Pomodori arrosto ripieni di ratatouille alla griglia
Ricetta per 4 persone • Preparazione 15 - 20 min. • Cottura 15 - 25 min
Ingredienti:
4 grandi pomodori maturi
Sale grosso
Ingredienti per la Ratatouille:
1 cipolla dolce media, tagliata a fette
1 peperone rosso medio, senza picciolo e senza semi, tagliati a pezzi
1 zucchina media, tagliata longitudinalmente a fette da 2 cm
Olio extra vergine d'oliva
Pepe nero macinato fresco
12 cucchiai di mozzarella grattugiata
1 cucchiaio di basilico fresco tritato fine
1 cucchiaino di aceto balsamico
Preparazione:
Tagliate una fettina di 1,5 cm dall'estremità superiore di ciascun pomodoro e gettatela via. Servendovi di un coltellino incidete la parte intorno alla polpa del pomodoro (non scendete fino all'estremità inferiore) a circa 1,5 cm dalla pelle.
Con un cucchiaino rimuovete la polpa lasciandone circa 1,5 cm attaccata alla pelle. Gettate via il succo e i semi per far spazio alla ratatouille. Salate la cavità interna dei pomodori e disponeteli a testa in giù su un piatto ricoperto da tovaglioli di carta mentre preparate la ratatouille.
Spennellate d’olio la cipolla, il peperone e la zucchina. Conditeli con sale e pepe. Fate cuocere a cottura diretta con il coperchio chiuso girandoli una volta, finché non diventano teneri. Le cipolle impiegheranno 8-12 minuti, mentre i peperoni e la zucchina 6-8 minuti.
Trasferiteli su un tagliere e tagliateli a pezzetti di 1cm quasi. Unite le verdure grigliate in una ciotola media insieme al formaggio, al basilico e all'aceto.
Aiutandovi con un cucchiaio, farcite i pomodori con la ratatouille. Cuocete i pomodori a cottura indiretta per 8-12 minuti, finché il formaggio non fonde e le verdure non si riscaldano. Servite immediatamente.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.