Quiche di cipolla e formaggio
Ricetta per 6 persone • Preparazione 20 - 25 min. • Cottura 40 - 45 min circa
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (da 20 cm)
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 peperone rosso grande
Salsa :
1/4 di tazza di maionese
3 cucchiai di noci tritate
1 cucchiaino di aglio tritato
1/4 di cucchiaino di sale grosso
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Farcitura:
4 pezzi di burro diviso in quattro parti
1 tazza di cipolla rossa tagliata fine
3 uova grandi
3/4 di tazza di panna intera
1-1/2 tazza di formaggio groviera meglio se svizzero (dovrebbe essere meno dolce)
3 cucchiai di erba cipollina tagliata fine
1/4 di cucchiaino di tabasco
1/4 di cucchiaino di sale grosso
1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Preparazione:
Grigliate il peperone utilizzando il metodo di cottura diretto (da 180° C a 230° C) mantenendo il coperchio chiuso il più a lungo possibile, girandolo ogni 3-5 minuti per una decina di minuti in tutto finché non è arrostito in modo uniforme.
Toglietelo dalla griglia e inseritelo in un sacchetto di carta chiudendolo stretto. Lasciatelo dai 10 ai 15 minuti per consentire al vapore di ammorbidire la pelle. Estraete il peperone dal sacchetto e rimuovete la pelle bruciacchiata. Tagliate l'estremità superiore e rimuovete i semi.
Tagliate il peperone a pezzi grandi e introduceteli in un frullatore.
Aggiungete i restanti ingredienti per la salsa e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una piccola terrina da portata, copritelo e riponetelo in frigo fino al momento di servire.
Fate sciogliere il burro in una padella di media grandezza a fuoco medio. Aggiungete la cipolla rossa e fatela cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 3-5 minuti finché non sarà soffritta. Versate il contenuto in una terrina e fate raffreddare per un paio di minuti.
In una ciotola montate le uova e la panna e aggiungete il composto burro-cipolla. Aggiungete i restanti ingredienti per la farcitura e mescolate accuratamente.
Stendete la sfoglia su una teglia di acciaio di 20 cm. Versate l'impasto sulla sfoglia. Fate cuocere utilizzando il metodo di cottura diretto con il coperchio chiuso il più a lungo possibile finché, dopo 15 minuti circa, i bordi della sfoglia e la farcitura diventano dorati.
Passate ad un metodo di cottura indiretto e, sempre con il coperchio chiuso, continuate la cottura per altri 15 minuti fino a che la farcitura non è ben cotta al centro. Togliete dal fuoco e fate raffreddare per 10-15 minuti.
Servite caldo con la salsa di pomodoro.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.