Tortillas con carne e verdure
Ricetta per 4 persone • Preparazione 55 - 60 min. • Cottura 30 - 35 min. circa
Ingredienti:
PER LE TORTILLAS DI FARINA:
250 g di farina 0
120 g di acqua tiepida
30 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale.
PER IL RIPIENO:
1 peperone rosso grande
2 scalogni
1 cipolla
2 cucchiai di mais precotto
1-2 lime
250 g di bistecca di manzo
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 pizzico di peperoncino in fiocchi
sale
pepe.
PREPARAZIONE
Preparate le tortillas di farina impastando tutti gli ingredienti. Avvolgete l'impasto ottenuto con la pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Prelevate delle porzioni di impasto, conferitegli una forma sferica e stendetele su una spianatoia infarinata con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi di uno spessore di circa 1 mm e di un diametro di circa 15 cm. Scaldate una padella antiaderente o una piastra di ghisa sul barbecue a fuoco vivo senza grassi e cuocete le tortillas di farina una alla volta, girandole a metà cottura.
Una volta cotte, impilatele su un canovaccio e copritele per non farle seccare.
Mondate la cipolla e tagliatela a fette di 3-4 mm. Lavate il peperone, asciugatelo e ponete il tutto sulla griglia o su una bistecchiera di ghisa ben calda. Cuocete girando spesso con una pinza. Le cipolle saranno pronte per prime, per il peperone sarà necessario più tempo: la pelle dovrà abbrustolirsi completamente. Trasferite subito il peperone in un sacchetto di carta e fate raffreddare.
Nel frattempo tritate finemente gli scalogni e la cipolla grigliata e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il mais, il prezzemolo tritato nella quantità che desiderate, il succo di lime, pepe fresco di mulinello e un pizzico di peperoncino in fiocchi. Sbucciate il peperone, eliminate filamenti e semi, tritatelo, quindi aggiungetelo agli altri ingredienti. Mescolate.
Cuocete la carne (che dovrà essere a temperatura ambiente) direttamente sulla griglia oppure sulla piastra ben calda, girandola una volta sola. Il tempo di cottura varierà in base allo spessore della stessa. Quando sarà pronta, fatela riposare per alcuni minuti.
Nel frattempo scaldate le tortillas. Tagliate la carne a listarelle e poi a cubetti. Unitela al resto degli ingredienti. Condite con olio extravergine di oliva e aggiustate di sale. Farcite le tortillas con il ripieno, ripiegatele a metà e servite subito.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.