Cosciotto di agnello alla griglia
Cari griller,
anche se siamo in emergenza sanitaria, possiamo sempre alimentare il fuoco che c'è in noi. Con queste belle giornate quale miglior modo di trascorrere il tempo preparando una bella grigliata? L'avvento della primavera, ci dà tante possibilità: grigliare ortaggi di stagione, cimentarci nella cottura di pane e pizza e tante altre gustosissime ricette.
Per restare in tema "Settimana Santa", il nostro suggerimento è il cosciotto di agnello.
INGREDIENTI
1 kG di agnello (cosciotto o spalla)
2 rametti di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio evo
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
pene nero q.b.
PREPARAZIONE
Inanzitutto, lasciare l'agnello a marinare in frigo con il vino bianco per 24h.
Il giorno della preparazione, ritirare la carne dal frigo almeno mezz'ora prima della cottura per evitare che sia troppo fredda al centro, e cuocere così non uniformemente.
In una ciotola miscelare olio, rosmarino, l'aglio spellato ed affettato e mettervi la carne, cercando di massaggiarla uniformemente. Lasciarla marinare una mezzoretta, ma se si ha il tempo anche di più (fino a un paio di ore va bene).
Preparare la brace, e una volta raggiunti i 200° posizionare la carne sulla griglia, spennellarla con la marinatura rimasta nella ciotola e chiudere il coperchio. La cottura deve avvenire a fuoco medio per una decina di minuti, per evitare che la carne diventi secca e dura; solo gli ultimi minuti, volendo, si può aumentare la temperatura per ottenere la reazione di Maillard, ossia la cosiddetta "crosticina".
A fine cottura salare, pepare e servire immediatamente, con contorni a piacere.
Buon barbecuextutti!